Black Hawk Down Somalia 1993 Delta Force
From Internet
Scena del film diretto da Ridley Scott del 2001, la pellicola è stata premiata con due premi Oscar nel 2002: come miglior sonoro e miglior montaggio dell'italiano Pietro Scalia.
Trattasi della battaglia di Mogadiscio in Somalia, il 03 ottobre 1993, dove vede coinvolte le forze speciali USA: i Ranger, i Delta Forca e il 160th SOAR, per porre fine alla guerra civile, che ha causato 300.000 vittime civili, con intento di catturare il potente signore della guerra somalo Mohamed Farrah Aidid.
In questa specifica scena (vedi contenuti extra dell’omonimo film) vediamo le forze Delta, che dopo essere sbarcati dagli elicotteri, Little Bird, stanno penetrando nell'edificio obiettivo, da un ingresso secondario posteriore.
In prima fila in ginocchio, ho voluto inserire i due cecchini della Delta, Shughart e Gordon che si prestano volontari e scendono a terra per coprire il secondo Black Hawk abbattuto, moriranno nell'impresa, ma grazie a loro, il pilota USA del 160th SOAR, M.Durant sarà solo catturato e non ucciso dai somali, verrà rilasciato undici giorni dopo la cattura.
L’intera missione delle forze speciali americane, quel giorno, che doveva durare trenta minuti durerà quindici ore e costerà la vita a 19 soldati americani e più di mille somali.
I sergenti della Delta ForceGary Gordon e Randy Shughart saranno i primi militari americani a ricevere la Medaglia d’Onore dopo la fine della guerra in Vietnam, per il loro valore nella azione di recupero del pilota Micheal Durant, di fronte ad un numero preponderante di forze ostili somale.
Gary Gordon interpretato dall’attore Nikolai Coster-Waldau
Randy Shughart interpretato dall’attore Johnny Strong
by Roberto Isabettini 2013